Elliott Erwitt

Nato a Parigi nel 1928 da genitori russi, Erwitt trascorre l’infanzia a Milano, per poi emigrare negli Stati Uniti, passando per la Francia, con la famiglia nel 1939. Da adolescente, quando vive a Hollywood, sviluppa un interesse per la fotografia e lavora in una camera oscura commerciale prima di sperimentare la fotografia al Los Angeles City College. Nel 1948 si trasferisce a New York e scambia il lavoro di custode con le lezioni di cinema alla New School for Social Research.
Nel 1949 Erwitt viaggia in Francia e in Italia con la sua fidata macchina fotografica Rolleiflex. Nel 1951 fu arruolato per il servizio militare e intraprese vari servizi fotografici mentre prestava servizio in un’unità dei Signal Corps dell’esercito in Germania e Francia.
Durante il soggiorno a New York, Erwitt incontra Edward Steichen, Robert Capa e Roy Stryker, l’ex capo della Farm Security Administration. Stryker assume Erwitt inizialmente per lavorare per la Standard Oil Company, dove stava costruendo una biblioteca fotografica per l’azienda, e successivamente gli commissiona un progetto per documentare la città di Pittsburgh.
Nel 1953 Erwitt entra a far parte della Magnum Photos e lavora come fotografo freelance per Collier’s, Look, LIFE, Holiday e altri luminari di quel periodo d’oro delle riviste illustrate. Ancora oggi lavora a pagamento e continua a lavorare per una serie di agenzie giornalistiche e commerciali.
Alla fine degli anni Sessanta, Erwitt è stato presidente della Magnum per tre anni. Si dedica poi al cinema: negli anni Settanta produce diversi documentari di rilievo e negli anni Ottanta diciotto film comici per la HBO. Erwitt è diventato famoso per l’ironia benevola e per una sensibilità umanistica tradizionale allo spirito di Magnum.

OPERE

Scopri tutte le sue opere
See all

Florida Keys

Lorem ipsum dolor sit amet

Florida Keys

Lorem ipsum dolor sit amet

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti via e-mail. Il servizio è completamente gratuito e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.