Eve Arnold

Eve Arnold è nata a Philadelphia, in Pennsylvania, da genitori immigrati russi. Ha iniziato a fotografare nel 1946, mentre lavorava in uno stabilimento di produzione fotografica a New York, e ha poi studiato fotografia con Alexei Brodovitch alla New School for Social Research di New York.
Arnold si è associata per la prima volta a Magnum Photos nel 1951 ed è diventata membro a tutti gli effetti nel 1957. Negli anni Cinquanta risiedeva negli Stati Uniti, ma nel 1962 si trasferì in Inghilterra per mandare a scuola il figlio; a parte un intervallo di sei anni in cui lavorò negli Stati Uniti e in Cina, visse nel Regno Unito per il resto della sua vita.
Il periodo trascorso in Cina ha portato alla sua prima grande mostra personale al Brooklyn Museum nel 1980, dove ha esposto le immagini ottenute. Nello stesso anno ha ricevuto il National Book Award per In China e il Lifetime Achievement Award dall’American Society of Magazine Photographers.
Negli anni successivi ha ricevuto molti altri riconoscimenti e premi. Nel 1995 è stata nominata membro della Royal Photographic Society ed è stata eletta Master Photographer -la più prestigiosa onorificenza al mondo- dall’International Center of Photography di New York. Nel 1996 ha ricevuto il Kraszna-Krausz Book Award per In Retrospect. L’anno successivo le sono state conferite lauree honoris causa dall’Università di St. Andrews, dalla Staffordshire University e dall’American International University di Londra; è stata inoltre nominata membro del comitato consultivo del National Museum of Photography, Film & Television di Bradford, Regno Unito. Ha pubblicato dodici libri.
Eve è morta nel gennaio 2012.

OPERE

Scopri tutte le sue opere
See all

Malcolm X

Lorem ipsum dolor sit amet

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti via e-mail. Il servizio è completamente gratuito e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.