Gabriel Kuri è nato nel 1970 a Città del Messico, Messico. Ha studiato al Goldsmiths College di Londra e alla Escuela Nacional de Artes Plásticas, UNAM di Città del Messico. L’artista vive e lavora a Bruxelles.
L’opera di Gabriel Kuri comprende diversi media tra cui scultura, collage e installazione, spesso utilizzando oggetti naturali, industriali e prodotti in serie (per esempio, schiuma isolante, conchiglie, lattine di soda, pietre o ricevute di biglietti) per creare opere d’arte eloquenti. Le opere di Kuri includono spesso tracce di attività umane passate, come bottiglie vuote o lattine, mozziconi di sigarette o matrici di biglietti. Funzionano come segni di tempo speso, energia o valuta – un tema ricorrente nel lavoro dell’artista.
Le mostre personali di Kuri includono: Offering, Saint-Martin Bookshop, Bruxelles (2021); spending static to save gas, The Douglas Hyde Gallery, Dublino (2020); Gabriel Kuri: sorted, resorted, WIELS – Centro d’arte contemporanea, Bruxelles (2019–20); spending static to save gas, Oakville Galleries, Oakville (2018-19); Product Testing Unit, Alte Fabrik, Rapperswil (2016); Gabriel Kuri: with personal thanks to their contractual thingness, Aspen Art Museum, Aspen (2014); All probability resolves into form, The Common Guild, Glasgow (2014); bottled water branded water, Parc Saint Léger – Centre d’art contemporain, Pougues-les-Eaux (2013); Before Contingency after the Fact, South London Gallery, Londra (2011); Nobody Needs to Know the Price of Your Saab, Blaffer Gallery, Houston and Institute of Contemporary Art, Boston (2011), e Soft Information in Your Hard Facts, Museion – Museum of Modern and Contemporary Art, Bolzano (2010).
Il lavoro dell’artista è stato incluso nella Biennale di Venezia nel 2003 e nel 2011, nonché nella Biennale di Berlino del 2008.
Recenti mostre collettive includono: 3th Geneva Biennale, Sculpture Garden, Ginevra (2022) INFORMATION, Kunsthalle Basel, Basilea e Astrup Fearnley Museum, Oslo (2022); KOLÉ SÉRÉ, BRAUNSFELDER, Colonia (2021); Excepciones Normales: Arte contemporaneo en Mexico, Museo Jumex, Città del Messico (2021); On the Razor’s Edge, Museo Jumex, Città del Messico (2020); Il machen era Sie Umm zwei? Ich schlafe., GAK Gesellschaft für Aktuelle Kunst Bremen, Brema (2020); Emissaries For Things Abandoned By Gods, Estancia FEMSA – Casa Luis Barragán, Città del Messico (2019); Converter, Kunstmuseum St. Gallen (2018); Field Guide, Remai Modern, Saskatoon (2017-18); Desert X, The Coachella Valley, Palm Springs (2017); CAPITAL FLOWS, Kunsthalle Tübingen (2017); L’Esprit du Bauhaus, L’Objet en Question, Musée des Arts Décoratifs, Parigi (2016); Portrait of the Artist as an Alter, FRAC Haute-Normandie, Sotteville-lès-Rouen (2016); Parc de Sculptures Contemporaines, Domaine du Muy, Le Muy (2016); The Natural Order of Things, Fundacíon Jumex, Città del Messico (2016); The Distance of A Day, Museo di Israele, Gerusalemme (2016); me – new forms of self-portraiture, Schirn Kunsthalle Frankfurt (2016); The Corner Show, Extra City Kunsthal, Anversa (2015); 12. Bienal de la Habana, L’Avana (2015), e Made in L.A., Hammer Museum, Los Angeles (2014).
Il lavoro di Kuri è rappresentato nelle collezioni del Museo Universitario de Arte Contemporaneo, Mexico City; Contemporary Art Museum, San Diego; Museum of Modern Art, San Francisco; Centre Pompidou, Paris; The Hammer Museum, Los Angeles; Hamburger Bahnhof – Museum für Gegenwart, Berlin; Museum of Contemporary Art, Chicago; Museo Jumex, Mexico City; Seattle Art Museum, Seattle; Kunstmuseum St. Gallen; Tate Modern, London, and Walker Art Center, Minneapolis.