Inge Morath

Inge Morath è nata a Graz, in Austria, nel 1923. Dopo aver studiato lingue a Berlino, è diventata traduttrice, poi giornalista e redattore austriaco per Heute, una pubblicazione del ramo dei servizi di informazione con sede a Monaco. Per tutta la vita, Morath sarebbe rimasta una prolifica diarista e scrittrice di lettere, conservando un duplice dono per le parole e le immagini che la rendevano insolita tra i suoi colleghi. Amica del fotografo Ernst Haas, ha scritto articoli per accompagnare le sue fotografie ed è stata invitata da Robert Capa e Haas a Parigi per unirsi alla neonata agenzia Magnum come redattrice e ricercatrice. Ha iniziato a fotografare a Londra nel 1951 ed è entrata a far parte di Magnum Photos come fotografa nel 1953. Negli anni seguenti Morath viaggiò molto in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Il suo particolare interesse per le arti ha trovato espressione in saggi fotografici pubblicati da numerose importanti riviste.
Morath era a suo agio ovunque. Alcuni dei suoi lavori più importanti consistono in ritratti, ma anche di passanti e celebrità. Era anche abile nel fotografare luoghi: le sue immagini della casa di Boris Pasternak, della biblioteca di Pushkin, della casa di Cechov, della camera da letto di Mao Zedong, degli studi degli artisti e dei cimiteri commemorativi sono permeate dallo spirito di persone invisibili ancora presenti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti via e-mail. Il servizio è completamente gratuito e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.