Karim El Maktafi

Karim El Maktafi (Desenzano del Garda, 1992) è un fotografo marocchino italiano con sede a Milano. Nel 2013 si diploma all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Nel 2016 ha ottenuto una borsa di studio di un anno presso Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton a Treviso.
Durante il suo periodo di residenza, El Maktafi ha realizzato il progetto Hayati e, un anno dopo, ha vinto il PHMuseum 2017 Grant – New Generation Prize. Con lo stesso progetto, El Maktafi è stato finalista del CAP Prize 2017 (Premio di Fotografia Africana Contemporanea) e secondo premio al Kassel Dummy Award 2018. Nel 2017 ha vinto un mentorship con la fotografa americana Maggie Steber (VII Agency), mentre nel 2018 ottiene la borsa di studio Magnum Photos con Alex Majoli. Karim lavora su progetti a lungo termine tra l’Italia e il Marocco esplorando concetti come identità e senso di appartenenza attraverso la fotografia documentaria e di ritratto. Il suo lavoro è stato esposto al Museo La Triennale di Milano, Museum in Der Kulturbrauerei a Berlino, Pavillon Populaire a Montpellier, Museo Macro Testaccio a Roma e in altri festival di fotografia in Europa, inoltre è stato pubblicato, tra gli altri, su The Washington Post Magazine, National Geographic USA, Internazionale, Vice, GEO.

OPERE

Scopri tutte le sue opere
See all

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti via e-mail. Il servizio è completamente gratuito e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.