Stefania Galegati

Stefania Galegati Shines (Bagnacavallo, Italia, 1973) ha studiato arti visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Milano con Alberto Garutti.
Faceva parte di Via Fiuggi, un gruppo di giovani artisti che vivevano insieme a Milano alla fine degli anni Novanta. Lavora con diversi media; le piace spostare i meccanismi semantici nelle cose e nelle persone. Espone per la prima volta nel 1994 a Viafarini. Nel 2003 si trasferisce a New York con l’International Studio Program al PS1 MoMA e vi rimane per alcuni anni. Ha vissuto senza una base fissa spostandosi tra New York, Buenos Aires, la Tanzania e l’Europa.
Dal 2008 vive a Palermo, dove ha nidificato con la sua famiglia.
Dal 2015 al 2018 ha co-gestito Caffè Internazionale: locale, centro multiculturale e multidisciplinare e opera d’arte.
Attualmente insegna Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Collabora con Pinksummer, Genova, dall’inizio della loro carriera e con Francesco Pantaleone, Palermo dal 2007.
È co-fondatrice del collettivo Isola delle Femmine Project, con il compito attuale di acquistare Isola delle Femmine (PA), un piccola isola al largo della Sicilia. È anche co-fondatrice della Palermo Summer School of Contemporary Art: una scuola estiva d’arte annuale indipendente dal 2015.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti via e-mail. Il servizio è completamente gratuito e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.