Edoardo Bennato. Conflitti Latitudinali

21 Giugno 2024 21:00 - 22:00

https://www.eventbrite.it/e/edoardo-bennato-conflitti-latitudinali-tickets-898604689817?aff=oddtdtcreator

Fondazione E.ART.H. propone un nuovo palinsesto di appuntamenti aperti al pubblico in occasione della mostra diffusa del progetto di residenza Peccioli: racconti di una stagione, realizzato con il Comune di Peccioli e con il supporto di Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa.

Venerdì 21 giugno, alle ore 21.00, Edoardo Bennato sarà in dialogo con Oscar Farinetti, presidente di EARTH Foundation, presso l’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli (PI).

Un’occasione per il cantautore Edoardo Bennato di affrontare temi cari: la disuguaglianza sociale, le problematiche del sud Italia, i sentimenti, la canzone popolare.
A corredo del talk sono previsti degli intermezzi musicali speciali.

Considerato uno dei traghettatori del cantautorato italiano verso forme più vicine al rock, Edoardo Bennato ha mostrato una peculiarità di stile, un’eterogeneità di influenze e, soprattutto, un’insofferenza verso le restrizioni formali che ne hanno fatto il capostipite di una genia di irregolari della nostra canzone.
Nel 1977 con l’album “Burattino senza fili” diventa il primo artista italiano a realizzare video-clip ed in seguito, grazie a un trionfale tour in giro per l’Italia, diviene il primo cantante nazionale a segnare gli 80 mila spettatori nel celebre stadio di San Siro a Milano.
Nella sua carriera si ritrova a viaggiare per il mondo alla ricerca di nuove sonorità, partendo da Londra fino ad arrivare a Cuba, Argentina e Jamaica, ma senza mai trascurare le sue radici e la sua Napoli che compare sempre nelle sue canzoni.
Bennato continua a realizzare nuove produzioni musicali e a esibirsi dal vivo, rimanendo uno dei cantautori più amati e apprezzati in Italia.

L’evento è gratuito con iscrizione su Eventbrite.
L’evento si terrà all’Anfiteatro Fonte Mazzola, strada vicinale delle Serre n.20, Peccioli (PI).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti via e-mail. Il servizio è completamente gratuito e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.