Peccioli%3A+racconti+di+una+stagione
eatalyarthouseit
/eventi/peccioli-racconti-di-una-stagione-56/amp/
Eventi

Peccioli: racconti di una stagione

Peccioli, racconti di una stagione. A cura di Giangavino Pazzola, curatore associato presso CAMERA – Centro italiano per la fotografia di Torino, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di E.ART.H.

Fondazione EARTH presenta la mostra Peccioli: Racconti di una stagione, realizzata in collaborazione con il comune di Peccioli e la Fondazione Peccioli, dedicata ai progetti visivi di quattro giovani fotografi selezionati nell’ambito del programma Futures Photography.

Peccioli: racconti di una stagione (foto Ansa) – Eatalyarthouse.it

A partire dall’estate del 2023, Karim El Maktafi, Camilla Ferrari, Sara Scanderebech e Riccardo Svelto sono stati protagonisti di quattro residenze d’artista organizzate nel borgo di Peccioli per un periodo di osservazione e di studio del territorio e della comunità locale. Le opere prodotte raccontano il territorio pecciolese e le sue peculiarità, con un focus sulle persone, sull’ecositema e sul’incontro delle forme articificali con quelle naturali tipiche del suo straordinario paesaggio.

La mostra Peccioli: Racconti di una stagione

L’esposizione è visitabile a partire da venerdì 21 giugno 2024 nel comune di Peccioli, vincitore del concorso “Il Borgo dei Borghi 2024” promosso da Rai 3.

Giangavino Pazzola, curatore associato presso CAMERA e di tutto il programma Peccioli: lo sguardo dei FUTURES, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di EARTH Foundation, hanno lavorato insieme ai quattro fotografi, selezionando un corpus di immagini che restituisse la visione e l’esperienza personale di ricerca concepito da ciascuno di loro.

Quattro sensibilità diverse che corrispondono ad altrettante differenti interpretazioni del reale, in grado di offrire una panoramica di primissimo piano sulle ricerche e le soluzioni più attuali della fotografia contemporanea. Il risultato è una mostra fotografica diffusa in vari luoghi, pensata come un percorso di valorizzazione territoriale lungo il borgo e oltre le sue mura: il percorso espositivo si sviluppa tra spazi istituzionali, come il Palazzo Senza Tempo, e luoghi all’aperto tra Peccioli, Legoli e Belvedere in un itinerario che abbraccia il territorio mostrando al pubblico la varietà di poetiche e pratiche della fotografia e dell’immagine contemporanea in Italia.

Alla mostra sono affiancati un ricco public program e la pubblicazione di un volume edito da Edizioni EARTH a completamento del progetto.

Sophia Settembrini

Published by
Sophia Settembrini

Recent Posts

Non solo vernice e carta da parati: 5 idee pazzesche per decorare le pareti di casa, accessibili a tutti

Se stai pensando di rinnovare casa, ecco 5 idee pazzesche per decorare le pareti: altro…

1 ora ago

Gli americani lo sanno molto bene, ecco perchĂ© l’isola in cucina può salvarti la vita e lo spazio: convinco anche gli scettici

Se sei ancora in dubbio circa l'uso di un'isola in cucina, beh...leggi attentamente questa guida…

7 ore ago

Ma quale stucco e spatola, per coprire i buchi nei muri io uso un goccio di questo: la soluzione ce l’hai in bagno anche tu

Non hai bisogno dello stucco o di una spatola per coprire i buchi nei muri,…

13 ore ago

Officina Youz si apre a tutti, il bando per sostenere i progetti artistici

Officina Youz è un evento che merita di essere messo in evidenza, apre a tutti…

6 giorni ago

Green Market Festival, se sei a Roma non perderlo

Se sei a Roma non devi assolutamente perdere questa possibilitĂ , Green Market Festival è un…

6 giorni ago

La colla Artiglio è speciale, scopriamo perché

La colla è sicuramente qualcosa sempre utile per chi fa lavori artistici, l'artiglio è speciale…

6 giorni ago