Peccioli, racconti di una stagione. A cura di Giangavino Pazzola, curatore associato presso CAMERA – Centro italiano per la fotografia di Torino, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di E.ART.H.
Fondazione EARTH presenta la mostra Peccioli: Racconti di una stagione, realizzata in collaborazione con il comune di Peccioli e la Fondazione Peccioli, dedicata ai progetti visivi di quattro giovani fotografi selezionati nell’ambito del programma Futures Photography.
A partire dall’estate del 2023, Karim El Maktafi, Camilla Ferrari, Sara Scanderebech e Riccardo Svelto sono stati protagonisti di quattro residenze d’artista organizzate nel borgo di Peccioli per un periodo di osservazione e di studio del territorio e della comunità locale. Le opere prodotte raccontano il territorio pecciolese e le sue peculiarità , con un focus sulle persone, sull’ecositema e sul’incontro delle forme articificali con quelle naturali tipiche del suo straordinario paesaggio.
L’esposizione è visitabile a partire da venerdì 21 giugno 2024 nel comune di Peccioli, vincitore del concorso “Il Borgo dei Borghi 2024” promosso da Rai 3.
Giangavino Pazzola, curatore associato presso CAMERA e di tutto il programma Peccioli: lo sguardo dei FUTURES, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di EARTH Foundation, hanno lavorato insieme ai quattro fotografi, selezionando un corpus di immagini che restituisse la visione e l’esperienza personale di ricerca concepito da ciascuno di loro.
Quattro sensibilità diverse che corrispondono ad altrettante differenti interpretazioni del reale, in grado di offrire una panoramica di primissimo piano sulle ricerche e le soluzioni più attuali della fotografia contemporanea. Il risultato è una mostra fotografica diffusa in vari luoghi, pensata come un percorso di valorizzazione territoriale lungo il borgo e oltre le sue mura: il percorso espositivo si sviluppa tra spazi istituzionali, come il Palazzo Senza Tempo, e luoghi all’aperto tra Peccioli, Legoli e Belvedere in un itinerario che abbraccia il territorio mostrando al pubblico la varietà di poetiche e pratiche della fotografia e dell’immagine contemporanea in Italia.
Alla mostra sono affiancati un ricco public program e la pubblicazione di un volume edito da Edizioni EARTH a completamento del progetto.
Vi sareste mai immaginati di trovarvi di fronte a un museo dei parassiti? Sicuramente fa…
L'arredamento anni 70 che ha segnato una generazione intera è pronto a tornare: dimenticati del…
Chi è alla ricerca di qualche idea per addobbare il balcone di casa a Natale…
Con i cuscini Maisons du Monde spendi meno di 30 euro e rendi l'ambiente domestico…
Se vi piacciono le salsicce qui troverai spazio per tutto quello di cui hai bisogno…
Da quando ho scoperto queste decorazioni non appendo piĂą quadri alle pareti: queste sì che…