Non serve per forza fare lavori molto costosi per avere una casa grande e spaziosa. A fare la differenza c’è un trucco a costo zero: ecco qual è.
Tutti coloro che sognano di ampliare la propria casa spesso ci rinunciano per evitare di intraprendere lunghi lavori che alle volte sforano il budget iniziale o si incastrano tra complicazioni amministrative e materiali di scarsa qualità. Per fortuna però questi problemi possono essere facilmente risparmiati rendendo il processo di ampliamento un successo completo, trasformando l’abitazione con piccole azioni.
In molti sentono l’esigenza di rendere casa più grande, aumentando lo spazio abitabile. Tuttavia, non tutti hanno a disposizione un budget piuttosto elevato per trasformare gli ambienti domestici, per questo motivo è importante considerare alcune alternative interessanti che renderanno l’abitazione non solo più spaziosa ma anche più ariosa.
Ed è qui che entra in gioco uno degli elementi più importanti di una casa: la luce naturale. Ebbene sì, non tutti ci pensano, ma uno spazio più luminoso non solo appare più grande ma regala anche una straordinaria sensazione di pulizia e benessere. Detto ciò, ci sono alcuni trucchi efficaci in grado di aumentare la luminosità nelle stanze, andiamo a vedere in che cosa consistono.
Il primo consiglio per rendere casa più grande e luminosa è quella di usare delle superfici riflettenti. In questo modo, nella stanza si moltiplicherà la luce naturale presente, creando così un effetto visivo molto più luminoso. Gli specchi sono alleati favolosi in questo senso, basta posizionarli in modo strategico per avere il massimo effetto da loro.
Un altro trucco per rendere l’abitazione più grande è quella di optare per delle porte interne in vetro, le quali non solo sono molto più eleganti rispetto ad altri materiali ma regalano quella sensazione di ampiezza che fa la differenza. Delle porte in vetro trasparente, decorato o satinato consentono alla luce naturale di filtrare da una stanza all’altra, così i corridoi saranno più luminosi.
Non tutti ci pensano, ma la scelta dei materiali è molto importante per la luminosità che si percepisce all’interno di una abitazione. Da qui il consiglio di optare per materiali naturali come il legno chiaro, in quanto hanno la capacità di riflettere la luce e creare delle stanze calde e ariose. Ad esempio è ottimo il parquet in rovere sbiancato per non appesantire gli spazi.
L’ultimo suggerimento è quello di optare per una palette di colori chiari per adornare soffitti, pareti, tessuti, mobili e quant’altro. La palette cromatica incide davvero tanto sulla luminosità degli ambienti domestici. Le tonalità pastello, esattamente come i colori chiari come bianco, beige, avorio o grigio perla, riflettono meglio la luce rispetto ai colori scuri.
Se come me hai un camino che non puoi usare, non lasciarlo 'spento' a tutti…
Il museo del cervello vi sconvolgerà, ci vuole un po' di testa e rimarrete tutti…
Con gli specchi puoi creare una vera e propria opera d'arte a casa tua: così…
Avere la casa calda senza accendere i termosifoni è possibile con un dispositivo che frena…
Ecco come delle semplicissime zucche in casa possono diventare l'accessorio più chic e di tendenza…
E se ti proponessimo di visitare una mostra di arte brutta? Oggi vi parliamo del…