Antonella Clerici ormai da molti anni vive in una meravigliosa casa nel bosco e ovviamente il suo giardino è sempre pazzesco: mi sa che le copio quest’idea incredibile!
Oltre ad essere una conduttrice fenomenale, Antonella Clerici è sempre stata una donna piuttosto riservata. Rivela solo quanto ritenga giusto, il resto lo tiene per sé nel suo privato e tra le quattro mura meravigliose della sua incredibile casa nel bosco, ad Arquata. Un vastissimo giardino costeggia tutta la casa dal sapore rustico e di un tempo, gli interni scelti hanno mantenuto vivo il ricordo del legno, delle tradizioni antiche, di chi si riscaldava solo con le stufe e i caminetti a legno.

Ovviamente Antonella non si limita solo a vivere l’interno di casa sua, ma anche l’esterno possedendo un giardino davvero grande. E proprio da lei possiamo copiare un’idea molto sfiziosa per questo autunno, rendendolo molto chic e conviviale!
Come Antonella Clerici, il giardino lo sfrutto così: ecco l’idea da copiarle subito
Come ti dicevo, Antonella Clerici sfrutta moltissimo il suo giardino, non solo quando è estate, ma anche durante le giornate un po’ più fresche. Apprendiamo dalle foto che pubblica spesso sul suo profilo Instagram di avere un bellissimo patio all’ingresso che funge quindi non solo come punto di passaggio, ma anche come piccolo ‘giardino d’inverno’ in cui rilassarsi.
Ovviamente la Clerici possiede anche tutta una porzione di terra fiorita e con un prato morbidissimo e proprio qui mi sono innamorato dell’arredamento che lei stessa ha scelto, minimal ma ben in linea con lo stile naturale di un giardino aperto e libero. Come possiamo copiarla quindi per sfruttare il nostro spazio all’aperto per l’autunno?

- Mobili in legno grezzo: come vedi in foto, Antonella trascorre le giornate seduta in queste meravigliose poltroncine di legno con decori intrecciati, annesso un tavolino molto semplice ton sur ton con le sedie, tutto posto al di sopra di una piattaforma in legno, presumibilmente accanto alla casa stessa. Qui puoi sfruttare davvero lo spazio come preferisci, magari creando una porzione di patio esterno chiusa da pannelli in vetro temperato cosicché si possano trascorrere piacevoli momenti in compagnia senza patire il freddo. La parte migliore? Un tè con chi vogliamo bene, tante sedie e copertine con cui coccolarsi!
- Attrezzatura decorativa: se possiedi un grande spazio come quello di Antonella sicuramente avrai a che fare con attrezzatura varia da giardino e proprio questa puoi sfruttarla come decorazione durante il periodo autunnale e invernale. Ad esempio puoi posizionare un raschietto sulle pareti esterne del giardino, sfruttare la macchina tosaerba come porta piante, appendere tramite fili raschietti piccolini, vasetti, persino cazzuole o palette.
- Installazioni luminose: durante il periodo natalizio Antonella adora decorare il giardino con installazioni luminose di renne, slitte di Babbo Natale, catene di luci varie. Queste puoi sfruttarle anche in autunno ad esempio prediligendo cascate di luci giallo caldo, lampade da giardino con motivi intrecciati, persino percorsi LED che portano al patio esterno da attaccare al terreno. Insomma come vedi la Clerici di idee ce ne ha fornite parecchie!