Avevo voglia di dare una scossa al salotto ma senza spendere una fortuna: ho creato un divisorio che è anche una libreria con pochi euro, ecco l’idea riciclo che trasforma casa.
Immagino che succeda un po’ a tutti di aver voglia di dare una “scossa” alla propria casa con qualche cambiamento di stile, arredo e simili. Ovviamente, però, non sempre si ha a disposizione una piccola fortuna per stravolgere le stanze e rifarle da capo, così come non sempre è possibile mettere mano al portafoglio per comprare questo o quel pezzo di mobilio. Ecco perché, da un po’ di tempo, ho scoperto l’arte dei riciclo e del fai da te. E ci ho trasformato il salotto di casa con un divisorio che è anche una libreria e che mi è costato pochi euro.

Lo confesso, ero molto scettica all’inizio sul risultato ma devo dire che sono rimasta a bocca aperta e così anche amici e parenti che si sono ritrovati davanti al risultato finito. Vi spiego subito tutto nel dettaglio: è più facile di quanto possa sembrare.
L’idea riciclo da pochi euro: divisorio e libreria in salotto con le cassette della frutta
Volevo creare una sorta di piccolo muretto con cui dividere il salotto e, al contempo, guadagnare un po’ di spazio per libri e gingilli vari. Così ho scoperto un’idea riciclo davvero furbissima che ho deciso di sfruttare subito con delle semplici cassette della frutta. Sì, proprio di quelle che vediamo ogni giorno dal fruttivendolo di fiducia.
Ovviamente, trattandosi di un divisorio fatto in casa è bene tenere a mente di procedere con dimensioni contenute e non esagerare in altezza. Al contempo, per quanto riguarda l’uso come contenitore, evitiamo di sovraccaricare eccessivamente ogni cassetta con oggetti troppo pesanti. Ecco come procedere.

Necessario
- 5 cassette della frutta;
- bomboletta spray o vernice del colore che preferiamo;
- pennello nel caso della vernice;
- trapano avvitatore;
- tasselli;
- viti;
- colla per legno.
Procedimento
- Puliamo le cassette della frutta da eventuali residui e, sistemandoci all’aperto e proteggendo il suolo con dei fogli di giornale, procediamo a tinteggiarle nel colore che preferiamo;
- Lasciamo asciugare del tutto, potrebbero occorrere anche una notte o un giorno intero;
- Se necessario diamo una seconda mano;
- Andiamo ora a prendere le misure e utilizziamo le cassette più grandi come base del nostro divisorio/libreria: con una matita segniamo i punti di ancoraggio alla parete;
- Andiamo quindi a fissare con il trapano avvitatore, i tasselli e le viti la prima cassetta al muro;
- Ora, usando la colla per legno, attacchiamo la seconda cassetta della base accanto a quella ancorata al muro;
- Otterremo così la prima fila di cassette dalla parete verso l’interno della stanza;
Liberia e divisorio fai da te – foto gemini – (eatalyarthouse.it) - Procediamo ora col ripiano superiore: ancoriamo un’altra cassetta di legno al muro con trapano, viti e tasselli e al contempo fissiamo con la colla per legno a quella sottostante della base, che è stata il primo punto di ancoraggio alla parete;
- Ora possiamo incollare la seconda cassetta della fila superiore sia a quella sottostante che a quella accanto fissata alla parete usando la colla per legno;
- Procediamo con l’ultima cassetta che andrà ancorata al muro come abbiamo fatto in precedenza e fissata a quelle sottostanti sempre con la colla per legno.
Non rimane che decorare il nostro divisorio/libreria come preferiamo avendo cura di ricordare che si tratta di un “mobile” fai da te.