È l’ora di ritinteggiare: questo colore ti riscalda casa senza accendere i termosifoni

Può sembrare quasi assurdo, eppure è così: se quest’anno vuoi risparmiare coi termosifoni è l’ora di ritinteggiare casa di questo colore: la riscalda come non mai!

Ormai dovremmo saperlo, psicologia dei colori, ambiente circostante e design camminano sempre più di pari passo: se fino a qualche anno fa la scelta di una parete era dedicata quasi esclusivamente al ‘come appoggio un mobile‘, ad oggi le cose sono ben diverse e oserei dire menomale! Le tendenze in campo di mobilio, arredamento in genere e colorazioni pareti parlano chiaro di anno in anno per non dire di stagione in stagione.

una parete con un divano
È l’ora di ritinteggiare: questo colore ti riscalda casa senza accendere i termosifoni – eatalyarthouse.it

Per carità sicuramente ritinteggiare tutta la casa ha un costo non indifferente, eppure se vuoi risparmiare notevolmente sulla spesa in bolletta dei termosifoni in questo autunno/inverno dovresti vagliare l’ipotesi di scegliere questo colore su almeno una parete della camera. Vedrai che risparmio e che calore!

Il colore che riscalda casa a prima vista: non solo psicologia, anche scienza

Ebbene sì, nonostante non si parli di un effetto riscaldante eccessivo, qui non entra in gioco solo la psicologia dei colori, ma anche scienza. Difatti scegliere di ritinteggiare una o due pareti del salotto o della camera da letto con colori caldi e scuri permette alle pareti di assorbire un po’ più di luce e calore, che poi si disperderà all’interno dell’ambiente in cui viviamo.

Ecco perché tra i colori migliori su cui puntare quest’anno senza ombra di dubbio troviamo l’antracite, che prende il nome dall’omonimo fossile. Un grigio molto scuro e profondo, tendente quasi al nero ma con un’anima molto più accesa.

parete antracite con poltrona, lampada e pianta
Il colore che riscalda casa a prima vista: non solo psicologia, anche scienza – eatalyarthouse.it

Questo colore su una parete vicino alla finestra, ad esempio, permetterà ai raggi solari di permearla meglio, trattenendo quindi un po’ più di calore. Ovviamente ti sto parlando di un effetto blando, ma può aiutare.

In gioco poi entra anche la psicologia dei colori: antracite, rosso scuro bordeaux, marrone cioccolato, terracotta scuro, sono tutte nuances che ci fanno percepire una sensazione di calore legata al fuoco, alla terra, all’autunno caldo di natura nelle sue percezioni. Quindi anche questo può notevolmente influire sull’accensione dei termosifoni! Infine io ti consiglio di unire l’utile al dilettevole se vuoi davvero ottenere un effetto di risparmio in bolletta. Come?

La soluzione migliore per risparmiare in bolletta: scegli queste pitture

Senza girarci troppo intorno, punta tutto sulle pitture termoisolanti: queste sono spesso create con microsfere di ceramica e/o vetro, che durante l’inverno trattengono maggiormente il calore liberandolo poi all’interno, mentre durante l’estate riflettono la luce e respingono il calore. Utile, non è vero? Puoi quindi scegliere di dipingere una o due pareti di antracite o altri colori che ti ho appena citato e lasciare le altre bianche o al massimo di un colore molto chiaro. Creerai un contrasto perfetto, riscalderai l’ambiente visivamente e ti garantisco che l’inverno sarà tutto all’insegna del risparmio!

Gestione cookie