Cucina nuova: non fare questi 5 errori di stile o te ne pentirai, non li augureresti al tuo peggior nemico.
Scegliere e progettare una cucina nuova è senza dubbi un’attività entusiasmante, che può dare moltissima soddisfazione. Selezionare ante, piani di appoggio, rifiniture, elettrodomestici, isole e penisole può sembrare una cosa da poco, però possono nascondersi parecchie insidie. In particolare, si possono fare delle scelte di cui ci si potrebbe pentire in seguito.

Ecco perché i designer mettono in guardia da questi 5 errori molto comuni che a primo acchito potrebbero sembrare delle soluzioni geniali, ma che a lungo andare si rivelano delle decisioni pessime, che non augureresti mai nemmeno al tuo peggior nemico. Stai bene attento e non potrai di certo sbagliare.
Cucina nuova, attenzione a questi 5 errori di stile: sembrano idee geniali ma te ne pentirai
Quando si compra una cucina nuova bisogna fare i conti con il budget. Malgrado si vorrebbe un modello all’ultima moda con elettrodomestici ultra moderni, spesso si finisce con il doversi accontentare di un compromesso dettato perlopiù da ragioni economiche o di spazio. Tuttavia, non si dovrebbe mai puntare solo al risparmio, altrimenti è inevitabile che qualcosa si rompa o risulti scadente. Al di là di questo principio generale, ci sono 5 errori di stile che non si dovrebbero mai fare perché sul lungo periodo si rivelano delle pessime scelte. Parola di designer!

- Paraschizzi con piastrelle piccole a mosaico o effetto pietra irregolare: può sembrare scenografico e di grande impatto, ma è difficile da pulire e lo sporco tende ad infiltrarsi ovunque.
- Ante lucide effetto specchio: sono poco pratiche. Basta sfiorarle per lasciare ditate, impronte digitali e schizzi d’acqua o d’olio dappertutto.
- Laminato finto legno grigio e top laminato effetto legno: l’espressione ‘effetto legno’ in realtà significa ‘finto’. Ciò che da lontano sembra legno, non è altro che plastica.
- Stesso colore per pareti, pavimento e cucina: è un grave errore soprattutto se non si ha molto spazio a disposizione. Tutto si confonde e la cucina sparisce. Allo stesso tempo, però, bisogna evitare un mix esagerato di stili, fantasie e materiali.
- Forzare l’isola anche se non c’è lo spazio: rende l’ambiente soffocante. Piuttosto è meglio optare per una penisola, più facilmente adattabile a diverse situazioni.
La cucina perfetta non si sceglie da una rivista o da un catalogo di design, ma deve essere costruita su misura sulla base dei propri gusti, delle proprie necessità e dello stile della casa, senza giocare troppo a ribasso. Solo così si avrà uno spazio bello e funzionale, non soggetto alle mode e che non stufa mai.





