Se vuoi decorare una parete anonima in modo scenico e funzionale, prova a montare delle mensole: tutte le migliori idee.
Nessuno ci pensa mai, ma un modo semplicissimo ed efficace per trasformare una parete anonima in un angolo stiloso della tua casa è utilizzare delle mensole. Costano poco, le monti in men che non si dica senza l’ausilio di un professionista, ma il risultato finale può essere di grande impatto scenico.

Ovviamente bisogna sistemarle in una certa maniera, cercando di creare anche delle gradevoli composizioni. Senza contare, poi, che al di là delle mensole tradizionali, esistono anche dei modelli di design o comunque dei pezzi artigianali unici ed estremamente originali. Ecco qualche dritta che ti tornerà di sicuro molto utile.
Come decorare una parete anonima con le mensole: le idee più belle ed originali
Le mensole sono un elemento di design utile e versatile. Inoltre, se scelte e posizionate con cura, possono diventare anche delle vere e proprie opere d’arte. Oggi infatti andremo a vedere come montarle per ottenere un effetto wow garantito. In più, sono una soluzione geniale per recuperare spazio in casa ed avere ripiani extra su cui appoggiare i nostri oggetti. Detto ciò, vediamo qualche idea originale che ci aiuterà a trasformare una parete anonima in un pezzo unico.
- Mensole nelle nicchie: se la nostra abitazione ha delle nicchie strutturali, si possono sfruttare per montare delle mensole e creare così una specie di scaffalatura o di libreria. Una soluzione geniale che ci permette al tempo stesso di recuperare una porzione di spazio che altrimenti sarebbe rimasta inutilizzata.

- Mensole dietro il divano: la parete dietro il divano spesso rimane vuota. Sistemaci delle mensole di legno, di vetro o di metallo in base al tuo arredamento e ai tuoi gusti ed otterrai un effetto visivo pazzesco. Quella che prima era una parete vuota ora sarà il focus della stanza.
- Mensole sotto il televisore: sistema delle mensole di design sotto il televisore, al posto del solito mobile basso. Così andrai a creare una composizione unica ed originale.
- Libreria: le mensole si possono utilizzare anche per creare una libreria. Ti basterà posizionarle in senso verticale e orizzontale sul muro ed otterrai un progetto personale ed unico.
Anche gli oggetti che andremo a riporre sulle mensole possono aiutarci a dare più carattere alla stanza. Via libera quindi a souvenir, opere d’arte, libri, vasi, piante, oggetti d’antiquariato e cornici con foto di famiglia. Per quanto riguarda materiali e colori, scegli i tuoi preferiti, anche in base all’arredamento.
Ecco qualche altro piccolo consiglio. Per un effetto più elegante, scegli delle mensole sottili. Se vuoi appenderle ad una parete colorata, è meglio optare per delle mensole bianche. Che dire, siamo sicuri che da oggi in poi non guarderai più le mensole allo stesso modo, ma cercherai di utilizzarle per valorizzare al meglio la tua casa, così da renderla una vera opera d’arte.