Mancano due mesi a Natale, iniziamo a portarci avanti e a scoprire quali sono le tendenze per addobbi e decorazioni nel 2025 e dove comprarli.
Anche se mancano ancora due mesi a Natale nei negozi e nei supermercato sono già comparsi da qualche settimana addobbi, decorazioni ed altri prodotti tipici di questa festività. Il motivo è semplicissimo. Si tratta di una strategia di marketing ormai usata da diversi anni. Inoltre, è anche un modo per rallegrare l’umore delle persone. Senza contare che per lo stesso motivo si comincia anche ad addobbare casa prima. Quindi non dobbiamo stupirci se ad ottobre il Natale è già ovunque!

Ma veniamo ora a quelle che saranno le tendenze in fatto di addobbi e decorazioni di quest’anno. Ovviamente non mancheranno alcuni elementi classici ed intramontabili, a cui si affiancheranno alcune interessanti novità.
Tendenze addobbi e decorazioni Natale 2025 e dove acquistarli
A Natale 2025 la prima regola sarà albero vero o comunque il più realistico possibile. Tuttavia non mancheranno i modelli con la neve e con le luci a led incorporate. Per quanto riguarda la forma, i più gettonati sono quelli stretti, adatti anche alle case piccole. Per decorazioni ed addobbi in generale i colori tradizionali, e quindi, il rosso, il verde e l’oro, saranno al primo posto.
Molto amati anche i toni del blu e del bianco, i colori naturali che richiamano la terra, come il marrone, il Mocha Mousse, il cognac, il caramello, il bordeaux e i rossi caldi, e i toni pastelli, fra cui il verde chiaro e il pesca, per un effetto più romantico. Via libera anche a mini palline, palline in vetro personalizzate, piccoli cupcake, ciambelle, pan di zenzero, nastri di velluto, perline di legno, sottili catene di metallo, decorazioni in tessuto, feltro e materiali riciclati, ghirlande con micro luci e pendenti a forma di stella, campana, renna o fiocco di neve in stile scandinavo.

A ciò si aggiungono cuscini e figure a tema, casette e villaggi di Natale in miniatura e tessuti morbidi. Per gli spazi esterni, l’ideale saranno le immancabili lucine led, ma anche lanterne, decorazioni per finestre, piante e ghirlande per le porte. Ma dove si possono acquistare i migliori addobbi natalizi?
Da Ikea si possono già trovare tantissime decorazioni in stile nordico e dai romantici colori pastello, a prezzi che vanno da pochi euro a qualche decina. Da Primark e da Tiger non mancano sia le decorazioni tradizionali, sia piccoli oggetti a tema natalizio (bicchieri, piatti, candele, vasi, dosatori per sapone), sia biancheria per la casa a prezzi sempre convenienti. Stesso discorso per Jysk, che punta tutto su gnomi ed elfi e sullo stile scandinavo. Per un Natale glamour, da Maisons du Monde si possono trovare tantissime decorazioni color oro e di vetro, in uno stile prettamente parigino. Una vera sciccheria!





