Non solo vernice e carta da parati: 5 idee pazzesche per decorare le pareti di casa, accessibili a tutti

Se stai pensando di rinnovare casa, ecco 5 idee pazzesche per decorare le pareti: altro che vernice e carta da parati!

Spesso si pensa che per rinnovare casa bisogna per forza spendere grosse somme di denaro. In realtà la maggior parte delle volte apportando qualche piccolo, ma mirato cambiamento è possibile dare nuova vita all’ambiente. Un modo semplicissimo per svecchiare la propria abitazione è sicuramente quello di cambiare colore alle pareti. Basta una mano di vernice per stravolgere l’atmosfera!

coppia che pittura parete
Non solo vernice e carta da parati: 5 idee pazzesche per decorare le pareti di casa, accessibili a tutti (Eatalyarthouse.it)

Se, però, vuoi optare per qualcosa di davvero unico ed originale, lascia stare vernice e carta da parati (che rappresenta comunque un’ottima soluzione per spaziare moltissimo sia con la fantasia che con i materiali) e prova queste idee pazzesche.

5 idee pazzesche per decorare le pareti di casa in modo unico ed originale

Per dare un nuovo look alla propria casa in modo semplice ed economico, puoi innanzitutto cambiare colore alle pareti. Puoi optare per tonalità accese oppure per 3 muri bianchi ed uno colorato, in modo da accentrare in quel punto tutta l’attenzione, oppure puoi fare una parete con un affresco o un murales. Se preferisci puoi sistemare una carta da parati sobria ed elegante oppure una moderna ed eccentrica e così via. In entrambi i casi ci sono tantissime soluzioni per creare un ambiente unico ed originale come pochi. Se, però, sei alla ricerca di un vero e proprio guizzo creativo, prova queste opzioni.

quadri alla parete
5 idee pazzesche per decorare le pareti di casa in modo unico ed originale (Eatalyarthouse.it)
  1. Quadri effetto galleria: riempi una parete con tantissimi quadri, in modo tale da creare una sorta di galleria d’arte. Possono essere anche delle fotografie di viaggi o di famiglia. Per un tocco più dinamico, gioca con le dimensioni e con l’utilizzo di cornici di diverso colore e materiale. In alternativa, puoi valorizzare un unico quadro, in modo da focalizzare l’attenzione su quello, anche attraverso una corretta illuminazione.
  2. Parete lavagna: un’altra idea super originale è pitturare una parete con un’apposita vernice effetto lavagna. Così, non dovrai fare altro che prendere in mano i gessetti e scrivere e disegnare ogni giorno qualcosa di nuovo. Una soluzione perfetta soprattutto in cucina o nella camera dei bambini.
  3. Stucchi e boiserie: se vuoi dare alla casa un’aria sofisticata e raffinata, opta per delle decorazioni realizzate con lo stucco. In questo caso, è meglio rivolgersi ad un professionista. Anche la boiserie è una soluzione elegante ed originale. Puoi optare per una boiserie in legno per conferire un’atmosfera elegante e preziosa, anche adattandola ad una sola parete.
  4. Stencil: è una valida alternativa alla carta da parati. Ti permette di creare composizioni versatili, che si adattano ai tuoi gusti. Perfetta anche per la camera dei più piccoli.
  5. Giardino verticale: occorre innanzitutto creare una struttura di vasi dal design ricercato. In questo modo, darai alla stanza freschezza e vitalità.

Se cerchi qualche altra idea, puoi sempre creare delle composizioni a parete con scaffali e librerie, puoi appendere dei piatti di porcellana particolarmente belli o creare giochi di luce con gli specchi. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Gestione cookie