Per rinnovare la tua cucina, dai una rinfrescata al paraschizzi: con queste soluzioni spendi poco e non rompi nemmeno le piastrelle.
La tua cucina un tempo bellissima e moderna non ti fa battere più il cuore perché appare ormai datata e rovinata? Niente paura, puoi darle una rinfrescata senza spendere grosse somme di denaro e senza doverla necessariamente sostituire. Basta apportare qualche piccola modifica qua e là e ti sembrerà di avere una cucina nuova di zecca.

Un sistema molto efficace per dare nuova vita a questo ambiente domestico è cambiare il paraschizzi. Un elemento molto importante, che con il passare del tempo tende a rovinarsi. Se però stai pensando di dover rompere le piastrelle e sostenere una faticosa ristrutturazione, ti stai sbagliando di grosso. Con poche decine di euro e piccoli interventi fai da te farai tutto in poche mosse.
Come rinnovare il paraschizzi della cucina senza spendere una fortuna né spaccare le piastrelle
Se hai deciso di rinnovare la tua cucina dando una svecchiata al paraschizzi ti interesserà sapere che puoi farlo con una spesa minima e senza spaccare nulla. Con queste soluzioni, infatti, spendi poche decine di euro, ma l’effetto finale è davvero sorprendente. Ecco le nostre proposte.

- Carta da parati: ci sono dei modelli pensati appositamente per la cucina, in quanto sono impermeabili, antigraffio e facilmente lavabili. Sono disponibili dei modelli già grandi 60 centimetri di altezza e sono perfetti per coprire paraschizzi ormai superati con decorazioni più moderne ed originali.
- Piastrelle adesive: sono ottime per coprire le vecchie piastrelle senza rompere nulla. Esistono in tantissime dimensioni, colori e formati, consentendo così un completo restyling della cucina. Ovviamente sono resistenti all’acqua ed al calore. Inoltre, la facilità di posa le rende una soluzione ottimale.
- Pittura lavabile/pittura lavagna: un altro sistema semplicissimo per dare una svecchiata al paraschizzi è verniciarlo. A tale scopo si possono acquistare delle vernici lavabili. Questa opzione richiede un po’ più di manutenzione nel corso del tempo, ma è forse quella più facile da applicare. Per un tocco creativo, usa la pittura lavagna, così potrai anche scriverci sopra con i gessetti. Esiste anche la versione magnetizzata, che ti permette di appendere alla parete coltelli, porta spezie ed altri oggetti di metallo.
- Pannelli in vetro acrilico: di solito hanno uno spessore di circa 3 mm e sono disponibili in tantissime decorazione e dimensioni. Sono facili da incollare sul muro o sulle piastrelle grazie a del biadesivo resistente all’acqua ed al calore.
Tutte le soluzioni sopra proposte sono semplici da applicare, non richiedono l’intervento di un professionista ed hanno un prezzo che varia da pochi euro a qualche decina. Un vero affare!