Il museo dei noodles, ma questa è arte? Scoppia la polemica in rete

Continua il nostro viaggio nei posti più strani del mondo a livello di eventi e stavolta ci fermiamo al museo dei noodles. Questa è arte? Scoppia la polemica in rete.

Si tratta di una trovata alquanto singolare che non tutti hanno presente, ma che non può che diventare virale e interessante da analizzare sotto ogni punto di vista.

scatola di noodles
Il museo dei noodles, ma questa è arte? Scoppia la polemica in rete (eatalyarthouse.it)

I noodles sono gli antenati degli spaghetti, una pietanza che viene considerata dai cinesi motivo di vanto per rivendicare l’essere paese inventore della pasta, cosa che non fa di certo piacere agli italiani. Oggi però vogliamo parlare di arte e non soffermarci su questo aspetto, sperando di trovarci ad affrontare un discorso che merita attenzione.

Oggi cerchiamo di raccontarvi questo museo da vicino, cercando di farvi capire come funziona e quali sono gli aspetti che meritano maggiore attenzione proprio all’interno di questa mostra. Vi consigliamo di visitarla, se potete, perché ne vale davvero la pena anche se in fatto di arte viene da fare anche delle riflessioni profonde.

Qui si sviluppa un po’ quello che è il concetto espresso dai Dadaisti anche se non è detto che chi ha organizzato questa mostra abbia davvero avuto le stesse sensazioni e lo stesso interesse ad approfondire.

Museo dei Noodles, tutto quello che c’è da sapere

E dove poteva trovarsi il museo dei noodles se non in Asia? Ci troviamo dalle parti di Osaka in Giappone una città meravigliosa che merita di essere visitata a prescindere.

noodles istantanei
Museo dei Noodles, tutto quello che c’è da sapere (eatalyarthouse.it)

Qui il 25 agosto del 1958 qui Momofuku Ando inventò la prima confezione della storia di noodle istantanei ed è proprio per questo che si è voluto esplorare questa cultura dando spazio a sensazioni molto differenti. C’è chi ha trovato tutto un’idea geniale e chi invece si è inalberato e ha pensato fosse una presa in giro.

La mostra però non ha nessuna pretesa se non di illustrare e raccontare un mondo come questo. Inoltre c’è anche la possibilità di piccoli “tasting” per quelli che sono i cultori del genere.

Sono molti quelli che si muovono addirittura di città per visitare questa zona e trovarsi a scrutare numerosi aspetti che meritano un grandissimo approfondimento di fatto. E voi ci andreste mai? Di certo per gli appassionati di cultura asiatica è una trovata simpatica anche se sinceramente un viaggio fino a Osaka chiunque lo farebbe ma per ben altri motivi. Chissà però che questo spunto non apra a delle possibilità di espressione anche in Italia.

Gestione cookie