Angolo studio in una casa piccola, solo così non lo rendi soffocante: bastano pochi metri quadri

Bastano pochi metri quadri per creare un ottimo angolo studio in una casa piccola. Con le giuste accortezze non si rende soffocante: ecco che cosa fare.

Lavorare da casa è diventata una pratica sempre più comune tra i professionisti. Sono in tanti a svolgere un’attività nella propria abitazione almeno alcuni giorni alla settimana, se non esclusivamente. Lo smart working ha portato cambiamenti non solo al modo di pensare al lavoro, ma anche all’organizzazione nella disposizione delle nostre abitazioni. Il problema principale, però, sorge quando non si ha a disposizione molto spazio.

ragazza pensierosa al PC
Angolo studio in una casa piccola, solo così non lo rendi soffocante: bastano pochi metri quadri – eatalyarthouse.it

Non tutti, infatti, hanno a disposizione una stanza intera da dedicare a un ufficio, per questo è necessario mettere in gioco la propria creatività per cercare di trovare uno spazio adatto per lavorare o studiare. Per fortuna, esistono alcune soluzioni che permettono di creare uno spazio home office funzionale e confortevole, anche se si vive in ambienti ristretti. Bastano davvero pochi metri quadri per realizzare un perfetto angolo studio in una casa piccola, alla fine basta anche un corridoio o un monolocale.

Come creare un angolo studio in una casa piccola: le 3 idee da copiare subito

Chi non ha una stanza in casa da dedicare interamente alla propria attività professionale, il primo suggerimento per creare un angolo studio è quello di usare uno spazio inutilizzato in una delle aree dell’abitazione. Anche se piccolo, è possibile creare un ottimo ufficio piacevole, che sicuramente garantirà privacy e comfort.

La prima opzione che consigliamo è quella di creare un sistema di armadi su misura. In questo caso, nel proprio appartamento è necessario creare un’atmosfera accogliente tenendo a mente di realizzare una disposizione intelligente delle stanze. Questa idea, in soldoni, si basa sul creare una postazione di lavoro integrata direttamente in un sistema armadi su misura, in cui ci sarà una piccola scrivania che consente di poggiare solo le cose più importanti.

persona che scrive al pc
Come creare un angolo studio in una casa piccola: le 3 idee da copiare subito – eatalyarthouse.it

Una seconda idea davvero interessante è quella di realizzare in casa uno spazio multifunzionale. Tutto quello che c’è da sapere è che in un unico spazio si possono fare più cose: una postazione lavoro può essere creata tranquillamente nel soggiorno, magari posizionando una piccola scrivania tra la parete della stanza e il mobile TV, di fronte al divano. Una soluzione intelligente soprattutto per coloro che vivono in un micro-appartamento o in un monolocale.

L’ultima opzione da prendere in considerazione è quella di mettere in casa una bella scrivania a scomparsa. Un suggerimento pratico da privilegiare nel caso in cui si desidera allestire un angolo studio in una stanza della casa come la cucina. La scrivania pieghevole si apre quando si lavora e si ripiega quando si ha finito. Certamente, si avrà bisogno di avere nei paraggi un vano portaoggetti per riporre il materiale di lavoro e di usare una sedia della stanza.

Gestione cookie