Officina Youz è un evento che merita di essere messo in evidenza, apre a tutti il bando per andare a sostenere i progetti artistici. Andiamo a scoprire come funziona.
C’è tempo ancora per un po’, le candidature, infatti, devono essere presentati entro il 15 ottobre prossimo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Il bando nasce per sostenere progetti artistici, culturali o sociali che riguardano gruppi di giovani tra i 18 e i 35 anni, si tratta di gruppi tra Cervia, Russi e Ravenna ed è legata anche alle associazioni. Insomma una serie di possibilità di non poco conto che possono dare uno sprint a che si vuole mettere in gioco sotto diversi punti di vista.
Il progetto è stato legato al finanziamento della Regione Emilia-Romagna all’interno di quello che è l’ambito “Geco 14 – I giovani evoluti e consapevoli” e che si muove proprio per migliorare la situazione dei più giovani che si trovano in un mondo che offre davvero molte meno possibilità loro rispetto al passato.
Vogliamo fornirvi altre specifiche per rendervi conto che di certo ci si apre a diversi aspetti che non possiamo fare a meno di evidenziare ancora. Giriamo pagina e andiamo ad approfondire il tutto.
Finanziamento della Regione Emilia Romagna per i giovani
L’evento finanziato dalla Regione Emilia Romagna è volto a far partecipare in maniera inclusiva i giovani alla vita sociale e politica dei territori. Si parla di Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, come già sottolineato, che si sono messi a sostenere i progetti nei tre territori con un bando apposito che si chiama “Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative promosse da gruppi informali di giovani e associazioni giovanili – Officina Youz Ravenna – Cervia – Russi”.

Il bando che ha aperto a queste possibilità è finanziato con una cifra di 65mila euro e che dunque offre diverse possibilità. Si vuole lavorare sulle competenze trasversali e professionali per aprirsi sotto diversi punti di vista. La progettazione servirà per aprire al lavoro e per permettere una crescita personale oltre che di valore per essere utile alla comunità.
Sarà interessante vedere se qualcuno seguirà queste indicazioni e se riuscirà ad aprirsi a un futuro che sia più attento per i giovani. Per avere maggiori informazioni sull’Officina Youz 2025 è fondamentale leggere quello che c’è da sapere sul bando, tutto è presente all’interno del sito del Comune di Cervia. Sicuramente si aprirà una possibilità verso il futuro di non poco conto sotto diversi punti di vista.