Questa combinazione di colori ha reso la mia casa elegante e luminosa: sembra ristrutturata

Non devi per forza ristrutturare per avere una casa elegante e luminosa, basta scegliere la combinazione di colori giusta: verrà fuori un vero capolavoro.

Ci sono momenti in cui entrare in casa è un vero e proprio sollievo, dove sentirsi meno stressati e più leggeri. Altri invece l’ambiente che ci circonda sembra che risucchi tutta l’energia, anche se apparentemente le cose sembrano in ordine. Una cosa che potrebbe sembrare strana, ma quello che non tutti si accorgono è che tutto dipende dal colore.

palette di colori in mano e soggiorno di casa come sfondo
Questa combinazione di colori ha reso la mia casa elegante e luminosa: sembra ristrutturata – eatalyarthouse.it

Il colore di un arredamento non deve essere inteso solo come tinta murale, ma come una vibrazione emotiva che attraversa le mura della casa, dalle pareti agli arredi. Tutti coloro che abbiano deciso di dipingere almeno una volta la propria stanza sanno bene quanto il colore ha il potere di cambiare la percezione che si ha di essa.

Ci sono delle palette che fanno sembrare spazi più ampi, altre invece hanno il potere di rendere più caldo l’ambiente, mentre altre ancora riescono a calmare o stimolare. Scegliere la giusta combinazione di colori per la casa è fondamentale per trasformare un soggiorno, la cucina o qualsiasi altra stanza, rendendola più armoniosa e personale.

Qual è la giusta combinazione di colori per la casa: le 5 idee da provare subito

Ci sono diverse combinazioni di colori da provare nelle varie stanze di casa. Abbiamo raccolto cinque idee da provare subito per trasformare gli ambienti domestici e far sembrare l’abitazione diversa e più accogliente. Il primo suggerimento è utilizzare le tonalità del beige e terracotta, quindi andare tono su tono; si tratta di un ottimo abbinamento per chi vuole rendere gli ambienti più caldi. Regala una sensazione avvolgente e rassicurante.

camera da letto in tinte calde
Qual è la giusta combinazione di colori per la casa: le 5 idee da provare subito – eatalyarthouse.it

Per dare equilibrio e freschezza alle stanze di casa una buona idea è anche utilizzare il verde salvia e grigio perla, che evoca leggerezza e sobrietà. Due colori che liberano la mente e la fanno respirare, l’ideale è unirli alla camera da letto. Le persone che invece cercano eleganza e profondità non possono non provare subito il blu petrolio e ottone, in cui si avrà un design contemporaneo e caldo allo stesso tempo.

Un’ottima combinazione per coloro che cercano un ambiente minimalista è puntare sul bianco latte e legno chiaro, due tonalità che fanno respirare le stanze e fanno sentire più leggeri chi le abita. Chiudiamo con l’ultimo suggerimento ugualmente favoloso, che dona carattere ed energia alla casa, parliamo dell’abbinamento giallo senape e blu navy, fantastico per chi ha una personalità spiccata e ama gli ambienti vivaci.

Tutte queste tonalità rendono gli ambienti diversi e originali. Ci si può davvero sbizzarrire tra il tinteggiare le pareti e scegliere i colori giusti per mobili e arredamento. Non si tratta solo di una questione estetica, ma di scelte che influenzano l’umore e l’energia all’interno di una casa.

Gestione cookie