Vuoi tinteggiare le pareti di casa? Benissimo, ma fai attenzione al colore che scegli. Alcune tonalità la fanno valere molti più soldi.
Fino a pochi anni fa, tutti gli agenti immobiliari e gli home stager sostenevano una tesi: svuotare la casa prima di venderla. In questo modo c’erano più possibilità di trovare degli acquirenti, i quali potevano iniziare a pensare di allestire le stanze dell’abitazione nel modo più personale e secondo il loro gusto: dai mobili alle combinazioni dei colori. Le cose però sarebbero cambiate negli ultimi anni.

Il magazine Elle Decor ha riportato i dati di Zillow che hanno sottolineato come tinteggiare le pareti con alcuni colori aumenterebbe il valore della casa per una eventuale vendita, invece di diminuire. L’analisi effettuata proprio quest’anno in merito ai colori che vengono scelti per le pitture ha specificato che gli acquirenti sarebbero disposti a pagare 1.597 dollari di più per un’abitazione con alcune tonalità.
Un dato sicuramente sorprendente visto che fino a poco tempo fa il bianco regnava sovrano per la vendita. Entriamo nel dettaglio dell’argomento e conosciamo quali sono i colori da prendere in considerazione e anche quelli da non scegliere in caso di tinteggiatura pre-vendita perché potrebbero far svalutare la casa.
Tinteggiare le pareti di casa: i colori da scegliere e quelli da evitare
I risultati posti in evidenza da Zillow hanno spiegato che alcune tonalità fanno aumentare il valore della propria casa in caso di vendita. Al primo posto c’è a sorpresa il verde oliva intenso, che spingerebbe le persone a sborsare più soldi per acquistare un’abitazione. Una tonalità che avrebbe messo da parte delle tonalità minimaliste come il grigio millenario.

Il motivo? Pare che sempre più persona stiano decidendo per interni più personali e di carattere rispetto al passato. Un altro colore che sarebbe molto gradito agli acquirenti è il blu navy, anch’esso considerato tra le tonalità contemporanee e per questo motivo potrebbe avere un effetto positivo sulla percezione della casa.
È stato spiegato che le due tonalità del verde e blu vengono associate al modernismo organico, in grado di valorizzare i materiali ed evocano sensazioni di tranquillità, pace e serenità. Tuttavia, bisogna sottolineare che non tutte le tonalità non neutre garantiscono un aumento del valore della casa, perché ci sono dei colori che addirittura la svalutano.
Sempre secondo il magazine Zillow, chi tinteggia le stanze in soggiorno o in cucina, ma anche le altre, di giallo margherita fa un errore inconsapevole se deciderà di vendere l’abitazione. Questo perché ci sarebbe una svalutazione della casa, con gli acquirenti che la pagherebbero addirittura 3.915 dollari in meno.
Le persone cercando dei colori ricchi, suggestivi e accoglienti, che hanno l’obiettivo non solo di rendere la casa più bella esteticamente ma anche rilassante e accogliente. Per questo motivo è importante fare attenzione ogni volta che si decide di tinteggiare le pareti di casa e scegliere le tonalità giuste.