Chi fa videocall a casa è importante che abbia un perfetto angolo ufficio per apparire professionali: ecco 3 idee pratiche ideali per tutte le tasche.
Sono ormai già diversi anni che molte persone decidono di lavorare comodamente da casa. Lo smart working è diventata una routine quotidiana per milioni di professionisti, per questo motivo creare uno spazio per l’ufficio in casa è diventata una priorità per tanti. Ma come si fa ad allestire un angolo studio in casa che sia perfetto per le videocall?

Al giorno d’oggi, la preferenza è quella di creare uno spazio nascosto o apparentemente chiuso che possa svolgere diverse funzioni: scrivere al PC, gestire i conti di casa, controllare la posta elettronica, modificare foto e video sul computer e, soprattutto, fare riunioni online apparendo professionale e ben organizzato.
Sicuramente è molto importante cercare un luogo che sia bello esteticamente e in armonia con il resto della casa, ma anche funzionale a ciò che serve. Per questo, ci sono 3 idee pratiche ed economiche per mettere in piedi un angolo perfetto per lavorare e fare videocall come se stessi in ufficio.
Come creare un angolo ufficio in casa: le 3 idee perfette per chi fa riunioni da remoto
Con il boom del lavoro da remoto sono esplose anche le videocall, dove ormai milioni di persone in tutto il mondo usano piattaforme come Zoom, Skype o Google Meet per parlare e organizzarsi con i colleghi. Invece di improvvisare ogni volta, cercando uno spazio di casa che possa essere presentabile, è bene organizzare un angolo per apparire perfetto.

Per coloro che ne hanno la possibilità, è sempre consigliata una pianificazione iniziale, anche perché non è semplice creare uno spazio ufficio se non si ha abbastanza spazio. In questo modo si darà priorità all’ordine e all’estetica, così da scegliere una scrivania che vada bene nell’angolo scelto e che abbia dei cassetti utili all’attività che si sta svolgendo.
Soprattutto per coloro che fanno videocall è fondamentale optare per un arredamento minimal, magari con uno sfondo con colori neutri. Questo permette di creare un angolo ovunque in casa, soprattutto se l’abitazione è piccola. Se la struttura è piccola, deve trasmettere concentrazione e serenità, per questo la scelta di colori neutri e chiari è importante.
Quando si allestisce un piccolo angolo ufficio in casa, che sia in corridoio o in soggiorno, ci sono alcuni mobili di cui non si può fare a meno. Al di là di una scrivania che contenga tutto il necessario per lavorare, non può mancare una sedia o una poltrona, così come una lampada per una buona illuminazione e una libreria, ottima da mettere dietro per avere una inquadratura perfetta durante le riunioni di lavoro online.





