Presentazione del libro: È nata prima la gallina…forse

52 storie sull’ottimismo e il suo contrario, sulla gente, il cibo, il vino, la vita e l’amore.

14 Ottobre 2022 18:30

https://presentazione-libro-OscarFarinetti.eventbrite.com

La nuova Fondazione Eataly Art House – E.ART.H., che prende casa presso gli spazi della storica Stazione Frigorifera Specializzata di Verona, nuova sede di Eataly, ospita la presentazione del libro “È nata prima la gallina…forse” di Oscar Farinetti.

Un augurio, un suggerimento, un elogio all’ottimismo.

Il libro raccoglie 52 storie scritte lungo un intero anno, una alla settimana, in pagine che raccontano personaggi famosi presentati a un momento cruciale del loro percorso: una crisi, che poi vuol dire semplicemente scelta. Sono persone in grado di prendere una decisione, di misurarsi con il tempo in modo sano, ma anche di conservare uno spazio per il dubbio affinché, se si dovesse sbagliare, si possa tornare indietro di gran lena per intraprendere la via scartata in precedenza. Ecco quindi imbattersi in Leonardo che, di fronte agli incompiuti, ci ricorda l’importanza di provarci più che del farcela, ma anche il Manzoni in piena crisi durante la stesura (o meglio, le stesure) dei Promessi sposi.
Ai grandi personaggi si mescolano figure quotidiane come i contadini della Langa fenogliana, postini e galline parlanti che suggeriscono come l’ottimismo possa essere una scelta di vita per tutti, in ricchezza e in povertà. Una scelta, verrebbe da dire, di felicità.
Una forza d’animo, quella degli ottimisti, che permette di prendere una decisione e di misurarsi con il tempo in modo sano. Da qui il titolo risolutivo di un dilemma per eccellenza, che non trascura però la possibilità di ricredersi (…forse). Proprio come farebbe un ottimista o un’ottimista.

Newsletter

Sign up to our newsletter to receive news and updates by email from EARTH. You can unsubscribe whenever you want, it is totally free.