Peccioli: Racconti di una stagione

1 Luglio 2023 - 31 Maggio 2024

Il nuovo progetto, realizzato con il sostegno della Fondazione Peccioliper, vede come protagonisti il Comune di Peccioli e i fotografi Karim El Maktafi, Camilla Ferrari, Sara Scanderebech, Riccardo Svelto, invitati dal curatore Giangavino Pazzola a trascorrere un periodo di osservazione e studio del territorio e della comunità locale.

Un programma di ampio respiro, da luglio 2023 alla primavera 2024, che comprende quattro residenze d’artista, una mostra diffusa pensata come un percorso di valorizzazione lungo il borgo e oltre le sue mura, un public program di approfondimento e la pubblicazione di un volume edito da Edizioni E.ART.H. che si configura come testimonianza e completamento ideale del progetto.
L’esposizione sarà successivamente riproposta a Verona adattandola alla sede di E.ART.H., gli spazi della Storica Stazione Frigorifera Specializzata, per poi compiere un tour presso altre istituzioni in Italia e all’estero.

Sostenibilità, responsabilità e condivisione, valori che contraddistinguono la visione e l’attività di E.ART.H., sono i princìpi alla base dell’innovativo Sistema promosso dal Comune di Peccioli insieme a Belvedere S.p.A. e Fondazione Peccioliper. La cittadina toscana è infatti da tempo impegnata nella valorizzazione del territorio attraverso la cultura e le arti contemporanee, lavorando in particolare su alcune aree sensibili del tessuto urbano. L’obiettivo del progetto è quello di stimolare una conoscenza più approfondita del territorio e della sua comunità, favorendo occasioni di incontro e relazione tra gli artisti e il tessuto cittadino, da cui trarre ispirazione per il concepimento di nuove opere.

Il progetto è realizzato in collaborazione con CAMERA – Centro italiano per la fotografia di Torino, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei giovani autori emergenti. Gli artisti coinvolti, infatti, sono precedentemente stati selezionati dall’istituzione torinese per far parte della piattaforma europea FUTURES Photography dedicata alla fotografia contemporanea.

© Archivio fotografico Fondazione Peccioliper

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le notizie e gli aggiornamenti via e-mail. Il servizio è completamente gratuito e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.