Premio E.ART.H.

E.ART.H. si impegna a sostenere e a promuovere l’arte emergente con un premio a cadenza annuale, rivolgendo la sua attenzione, nella sua seconda edizione, verso la sostenibilità e le sue molteplici sfaccettature.

La Seconda Edizione del premio è realizzata in collaborazione con illycaffè, realtà impegnata in ricerca e azioni legate alla sostenibilità, valore che E.ART.H. condivide. Inoltre, saranno compensate le emissioni di CO₂ generate durante l’evento grazie al sostegno di Regusto.

Il Premio si rivolge ad artiste e artisti che pongono la promozione della sostenibilità al centro delle loro ricerche. Da tecniche che abbracciano la sostenibilità come soluzione a sguardi che indagano sul mondo, sui comportamenti e trovano una soluzione sostenibile, per un futuro e un’arte in equilibrio con la natura e gli esseri viventi.

Le 10 opere finaliste dialogheranno in una mostra collettiva negli spazi espositivi dell’area Art House di E.ART.H. (aprile – settembre 2024), a cui sarà affiancato uno speciale palinsesto di appuntamenti gratuiti di approfondimento dei temi trattati nelle diverse ricerche presentate in mostra.

I finalisti saranno selezionati da una giuria composta da: Carlo Bach, Direttore Artistico di illycaffè, Chiara Ventura, Cofondatrice e Vicepresidente di E.ART.H. Foundation, Michela Rizzo, gallerista, l’artista Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, e il duo curatoriale composto da Sam Bardaouil e Till Fellrath.

 

Come partecipare

Le candidature sono aperte a una singola opera prodotta negli ultimi due anni, senza limiti di tecnica, realizzata da artisti under 40 già diplomati, italiane/i o internazionali, residenti in Italia, e con almeno una mostra personale o collettiva in uno spazio istituzionalmente riconosciuto. 

Apertura candidature: 24 agosto 2023
Chiusura candidature: 19 novembre 2023

Documenti scaricabili:

Candidati:

    Notes: only files in pdf, word, jpeg, jpg format are allowed.

    Newsletter

    Sign up to our newsletter to receive news and updates by email from EARTH. You can unsubscribe whenever you want, it is totally free.