STORIE E FOTOGRAFIE

La fotografia ha il potere di catturare un istante, lasciandoci intuire le grandi storie che si nascondono dietro ai dettagli.

MILES DAVIS

“Come vuoi che suoni, Miles?” “Suona come un negro”Badal Roy era un giovane percussionista bengalese. Miles Davis lo aveva sentito suonare in un bar e immediatamente assunto. Molto bravo il ragazzo. Quella era la sua…

L’AIRONE E LA FONTANELLA

Seguir con gli occhi un airone in riva al firme e poi, ritrovarsi a volare…   Mogol scrive queste parole nel 1970; la canzone, con la musica (e la voce) di Lucio Battisti, si chiama…

WARHOL

Quella “cosa” lui la chiamò Factory. Se oggi sarebbe considerato strano chiamare “fabbrica” un luogo dove si crea arte, sessant’anni fa doveva apparire folle. Lo so, perché anche noi ad Alba abbiamo avuto, più o…

BEATLES

In quel 1964 i quattro ragazzi erano stanchissimi. Guardateli in viso, si vede che sono stanchi. Possiamo dire che fu il loro primo anno di successo planetario. Erano passati appena due anni dalla prima canzone…

PUGNI CHIUSI

Ricky Gianco suona la chitarra ma se la cava anche al pianoforte. A lui piace inventare canzoni. Fa parte del Clan Celentano e ne ha già scritte, di belle musiche. Gianni Dall’Aglio è uno dei…

IL BACIO

Volete vedere uno dei baci più belli della storia? Andate a Parigi e fermatevi davanti a Amore e Psiche, l’incredibile scultura di Antonio Canova. Giuro che al Louvre c’è gente che passa davanti alla Gioconda…

I FAVOLOSI ANNI ’60

Henry non riusciva più a guardare Mary, forse meglio dire non osava, dopo tutte le occhiate che le aveva allungato, quasi sempre colto sul fatto. E non era in grado di capire se i suoi…

IL MAGGIO FRANCESE

“… E i francesi ancor s’incazzano”. Vabbè, Paolo Conte si riferiva al Tour de France del ’48, quando Bartali vinse stroncando francesi e belgi. La forza del ciclista italiano venne moltiplicata dal nobile scopo di…

MALCOM X

Il potere non indietreggia mai – eccetto che in presenza di un potere maggiore.   Il sogno di Malcom Little, che cambiò il proprio cognome in X perché la X in matematica indica l’incognita e…

HARLEM

La prima colonnina idrante con funzione antincendio a New York fu installata nel 1808 in una via centrale di Manhattan. Oggi ve ne sono oltre centomila. Fu una gran bella idea per una città che,…

Newsletter

Sign up to our newsletter to receive news and updates by email from EARTH. You can unsubscribe whenever you want, it is totally free.